Stati Generali della Green Economy 2020

Il Green New Deal al centro del Piano di rilancio per l’Italia.
Una nuova fase per la green economy.
Ecomondo, Fiera di Rimini, 3 e 4 novembre 2020

Quest’anno gli Stati Generali della Green Economy giungono alla IX edizione e si svolgeranno a Rimini il 3 e 4 novembre, nella Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group, nell’ambito di Ecomondo.
Gli Stati Generali rappresentano l’appuntamento annuale di riferimento per il mondo della green economy. Questa nona edizione sarà dedicata al tema “Uscire dalla crisi con un Green Deal – Una nuova fase per la green economy in Italia” e sarà centrata sull’apertura di un confronto diretto con Parlamento e Governo, attraverso proposte specifiche di indirizzo per il Piano italiano di accesso ai finanziamenti del Recovery Plan “Next Generation UE”, sostenute dai dati della Relazione 2020 sullo stato della green economy in Italia, con l’obiettivo di contribuire a tradurre le potenzialità del nuovo contesto in misure per lo sviluppo degli investimenti, nei suoi diversi aspetti e settori, da attuare nel breve termine per la ripresa dell’economia italiana e consolidare un quadro di riferimento per le riforme necessarie.
Il progetto europeo di rilancio economico, il Recovery plan “Next generation UE” è centrato sul Green Deal, nella consapevolezza che mentre rispondiamo all’emergenza, non dobbiamo lasciare crescere altre minacce per il nostro futuro. Il Green Deal si conferma la via per una più forte e duratura ripresa in Italia perché valorizza le sue migliori potenzialità. Le imprese orientate in senso green sono ormai una realtà molto consistente. Tutte queste condizioni definiscono un quadro favorevole per l’apertura di una nuova fase della green economy in Italia: per un nuovo protagonismo e un salto di qualità irrinunciabile.

SESSIONE PLENARIA DI APERTURA
3 novembre mattina
“Il green deal al centro del Piano di rilancio per l’Italia. Una nuova fase per la green economy”

Presentazione della Relazione 2020 sullo stato della green economy ““Una nuova fase per la green economy in Italia: le misure e le riforme necessarie per un
salto di qualità”
e confronto con i rappresentanti del Governo e della Commissione Europea


SESSIONE PLENARIA INTERNAZIONALE
4 novembre mattina
“Governi e imprese green nel nuovo contesto globale”

La sessione prevede un confronto di ampio respiro di carattere internazionale sul green deal tra rappresentanti istituzionali, nazionali e internazionali, e le imprese italiane.


SESSIONI TEMATICHE DI APPROFONDIMENTO
3 e 4 novembre
Sessione Green City

FINANZIARE LA RIGENERAZIONE URBANA COME PILASTRO DEL RECOVERY PLAN PER L’ITALIA
3 novembre | dalle 15:00 alle 17:00

Sessione Economia Circolare

LE MISURE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE NEL RECOVERY PLAN NAZIONALE
3 novembre | dalle 15:00 alle 17:00

Sessione Sistema Agroalimentare

LE OPPORTUNITÀ DEL GREEN DEAL PER IL SISTEMA AGROALIMENTARE ITALIANO
3 novembre | dalle 15:00 alle 17:00

Sessione Mobilità

LESSCARS: LA NUOVA GENERAZIONE DELLA MOBILITÀ | Special event
4 novembre | dalle 15:00 alle 17:00

Sessione Clima ed Energia

NEUTRALITÀ CLIMATICA: IMPRESE E FINANZA A CONFRONTO VERSO LA TRANSIZIONE
4 novembre |dalle 15:00 alle 17:00


Stati Generali della Green Economy